Turchese




Turchese
Nomi popolari - Fayruz (in arabo: «pietra della fortuna»), pietra turca, pietra della Turchia, Thyites (in greco antico), pietra di Venere, talismano del cavaliere.
Energia - Ricettiva.
Pianeti - Venere, Nettuno. Elemento Terra.
Divinità - Hathor, Buddha, Il Grande Spirito (in indiano americano).
Metallo associato - Oro.
Poteri - Protezione, coraggio, denaro, amore, amicizia, guarigione, fortuna.
E’ il talismano per eccellenza degli Egizi e di tutto il mondo arabo, cambia colore quando è a contatto della pelle. Protegge dalle cadute, e i cavalieri di ogni tempo lo portavano con sé e lo incastonavano in un anello. Per gli Aztechi era collegato al sole, per gli Indiani d'America era indispensabile alla magia degli stregoni. Gli viene attribuita una virtù miracolosa: il cambiamento repentino di colore mette in guardia da pericoli imminenti. 


Cenni Storici


La turchese è una pietra sacra per molte tribú di Indiani americani. I Navajo componevano disegni sulla sabbia usando pezzetti di turchese e di corallo per far cadere la pioggia sulla terra riarsa dalla siccità. Altri abitanti originari del Sud-Ovest americano e del Messico mettevano pietre di turchese nelle tombe a protezione dei loro morti. I Pueblos mettevano pietre di turchese in offerta alle divinità nel terreno sul quale costruivano una casa o una kiva. Nella sacca della medicina o del potere di uno sciamano apache non poteva mancare un pezzo di turchese. Altri popoli nativi americani attaccavano la turchese agli archi per avere tiri precisi. Oltre a questi e molti altri usi, la turchese fu apprezzata per il suo meraviglioso colore e le sue potenti proprietà magiche.
Applicabilità


E' una pietra protettiva. I Navajo usavano piccole sculture di turchese raffiguranti cavalli o pecore come potenti amuleti contro le magie negative. Un anello con turchese si porta come talismano contro il malocchio, la malattia, i morsi dei serpenti, i veleni, le aggressioni e gli incidenti e ogni altra sorta di pericoli. Portato addosso, si ritiene conferisca il coraggio. I cavalieri portano una turchese montata in oro per proteggersi dalle cadute e usano anche attaccare una seconda piccola pietra alla sella o alla briglia per dare protezione al cavallo. E' un amuleto apprezzato dai viaggiatori, specialmente quando si avventurano in luoghi pericolosi e politicamente turbolenti. Un antico rituale usa la turchese per avere ricchezza. Potete eseguire questo rito pochi giorni dopo la Luna Nuova, quando la falce di luna è appena visibile nel cielo. Evitate di guardare la Luna, se non al momento opportuno. Tenete una turchese nelle mani e visualizzate la vostra richiesta magica - il denaro - mentre appare nella vostra vita. Uscite all'aperto e guardate la Luna. Passate quindi il vostro sguardo direttamente sulla turchese e fissatela. La magia è iniziata. Portate la pietra con voi finché il denaro farà la sua comparsa. La turchese viene usata anche in rituali magici o portata addosso per attrarre il denaro, come, ad esempio, mettendo cerchi o collane di turchesi attorno a candele verdi e visualizzando la ricchezza. Data in dono, la turchese porta ricchezza e felicità. La pietra viene anche usata nelle magie d'amore e viene portata, indossata o regalata alla persona amata. Viene usata spesso per favorire l'armonia matrimoniale, favorendo la comprensione reciproca fra due persone innamorate. Alcune fonti dicono che se l'amore svanisce nella persona che ha ricevuto in dono la turchese, anche il colore della pietra impallidisce. Portate la turchese per avere nuovi amici, per essere tranquilli, godere la vita e per accrescere la vostra bellezza. E' anche una pietra curativa. Rafforza gli occhi, riduce la febbre e allevia i mal di testa. Premendo la turchese sulla parte malata o perturbata del corpo, si visualizza la malattia mentre passa direttamente nella pietra. L'acqua in cui è stata immersa una turchese si beve per le sue energie curative. Si portano anelli e pendenti con turchesi per avere salute e per protezione e si immagina che delle candele blu, circondate da turchesi accelerino il processo di guarigione. Si dice che la pietra prevenga l'emicrania, quando viene indossata. Come tutte le pietre blu, la turchese porta fortuna e viene portata come talismano per la buona sorte.
(Da: www.wita.it)
In molte culture del vecchio e del nuovo mondo questa gemma è apprezzata da migliaia di anni come pietra sacra, come portafortuna o talismano. E' una gemma dei "popoli" virtuale. La prova più antica di ciò sta in Egitto dove, in tombe di circa il 3000 avanti Cristo, furono trovati manufatti con turchesi. Nell'antico regno persiano, le gemme blu cielo erano originariamente portate al collo o su una mano a protezione contro una morte non naturale. Se la pietra cambiava colore, c'era un pericolo immininente per chi la indossava. Nel frattempo, però, è stato scoperto che il turchese può veramente cambiare colore ma questa reazione non è necessariamente un indicazione di un pericolo incombente. Il motivo del cambio di colore è piuttosto l'influenza della luce, di cosmetici, della polvere o persino del ph della pelle che possono innescare una risposta chimica.


Il turchese protegge e fa godere la vita.
In passato si pensava che il turchese fosse responsabile della ricchezza materiale di coloro che lo portavano. Per esempio, il filosofo persiano Al Kazwini scrisse: "La mano che porta un turchese e lo usa come sigillo non sarà mai povera". I turchesi erano amati come ornamenti per decorare turbanti spesso incastonati in una bordatura di perle, per proteggere chi lo portava dagli "occhi malefici".
Erano usati come talismani per decorare sciabole, scimitarre e briglie dei cavalli. Il turchese arrivò in Europa solo al tempo delle crociate. E da questo periodo proviene il nome "turchese" che significa semplicemente "pietra turca".


Anche nell'America del sud, centrale e del nord, il turchese ha sempre goduto una posizione speciale tra le gemme. Per esempio gli antichi arzechi dal Messico usavano decorare le maschere cerimoniali con questa pietra, una "pietra sacra", secondo le loro credenze. Gli indiani dell'America settentrinale, che ancora producono alcuni pezzi di argenteria tradizionale ora incastonata con turchesi, credevano che la gemma dal colore del cielo avrebbe stabilito un contatto diretto tra il cielo e i laghi.


In tutti i tempi il turchese è stato portato come protezione contro le influenze dell'oscurità e delle forze del male. Considerato nei tempi antichi una protezione per cavalieri e cavalli contro le cadute accidentali, oggi è considerata la pietra portafortuna ideale per aviatori, personale di volo e altri professionisti che hanno bisogno di una speciale assistenza contro gli incidenti.


Negli insegnamenti contemporanei sui poteri delle pietre, indossare un turchese viene consigliato per risolvere i problemi causati da una visione depressa della vita. l colore brillante e vivace si suppone dia fiducia in se stessi alle personalità sottomesse ed è anche popolare come pegno di amicizia perchè il turchese è considerato responsabile di rapporti fedeli e affidabili.


I turchesi sono gemme relativamente poco dure e quindi abbastanza sensibili. Poché il colore può sbiadire indossandolo, oggi anche le qualità migliori ricevono una inceratura e di conseguenza un trattamento indurente. Questa procedura rende più resistente la gemma sensibile. Sono anche disponbili in grandi quantità turchesi coperti di resine artificiali a prezzi competitivi. Il colore è vivace e dimostrano un'alta resistenza. Bisogna però stare attenti perché molte di queste pietre sono state anche immerse nel colore prima di essere ricoperte e questa colorazione è un tipo di trattamento che secondo le regole stabilite da ICA deve essere indicata. Inoltre ci sono i cosiddetti turchesi "ricostruiti" che sono stati assemblati da turchese in polvere.


A causa della loro alta sensibilità, quindi, quasi tutti i turchesi sono stati trattati per conservarne la bellezza, ma il tipo di trattamento può essere molto diverso. Ha senso, quindi, che le pietre naturalmente belle che sonos tate solo incerate o indurite con resine artificiali hanno prezzi più alti e sono molto più preziosi delle pietre che hanno avuto un miglioramento dl colore. Gioielli preziosi di turchese, quindi, devono essere acquistati da un gioielliere di fiducia.


Il turchese della migliore qualità ha un colore blu cielo chiaro. Il colore è molto apprezzato, con o senza le sottili linee regolari a tela di ragno. La qualità diminuisce con l'aumentare del verde nel colore e con l'aumento di macchie e irregolarità nella tela di ragno.


Il turchese deve essere protetto da cosmetici, calore e dalla luice solare forte. La gemma non apprezza i bagni di sole. Si raccomanda di pulirlo di tanto in tanto, dopo averlo indossato, con un panno morbido.
Il colore del turchese dà felicità e rilassa perché combina il blue del cielo con il verde del mare che rinvigorisce. Quindi è tanto unico che la lingua ha preso lo stesso nome della pietra per descriverlo: Turchese Quindi se si decide per un turchese si avrà un pezzo di cielo in mano".
(fonte:International Colored Gemstone Association)
Pietra di fosfato basico idrato di alluminio e rame, dal colore generalmente azzurro-verde, ma si può trovare anche azzurro pallido o verde intenso. Si trova in cristalli, aggregati o a grappoli. La presenza dell'acqua che col tempo può evaporare e l'ossidazione del rame in essa contenuto, spiga il variare della colorazione originaria di uno speciale azzurro in verde-mela. E' porosa e facilmente deteriorabile.
Poteri




Protezione, coraggio, denaro, amore, amicizia, guarigione, fortuna. Si armonizza col 4°, 5° e 6° chakra; si attiva ai raggi del sole e della luna. Tonifica, purifica e rinforza tutto il corpo. Rigenera i tessuti; aiuta l'assimilazione dei nutrimenti, la circolazione, i polmoni, il sistema circolatorio; vitalizza il sangue ed il sistema nervoso. Previene le affezioni della gola. L'entrata della turchese attraverso il 5° chakra od i meridiani collegati con i vortici delle mani, tratta efficacemente il deperimento organico, l'anoressia e la malinconia che ne deriva. Rafforza gli occhi, riduce la febbre e allevia i mal di testa. Allinea i chakra. Rilassa la mente ed il corpo, dona equilibrio emotivo, induce pensieri positivi e sviluppa la capacità di essere una guida rispettosa e saggia per gli altri. Favorisce l'espressione creativa, la comunicazione, l'amicizia, la lealtà. Pietra molto porosa: tale caratteristica la rende "spugna delle negatività". Protegge il campo energetico che avvolge il nostro corpo dalle vibrazioni negative ed esalta le energie positive che conferiscono forza e solidità. Protegge dalle radiazioni di sostanze ed onde nocive sia dal punto di vista strettamente fisico che psichico. Possiede la bellezza della profondità dell'anima che si autoestrinseca e desta e promuove in noi il senso della bellezza ed il desiderio di moltiplicare le cose belle sul nostro pianeta. Favorisce la meditazione e stimola la sensibilità psichica. Preserva dagli incidenti; è considerata il portafortuna per eccellenza contro il "malocchio". Data in dono porta ricchezza e felicità. Portate la turchese per avere nuovi amici, per essere tranquilli, godere la vita, per accrescere la vostra bellezza. Viene spesso usata per favorire l'armonia matrimoniale, promuovendo la comprensione reciproca fra due persone innamorate. Premendo la turchese sulla parte malata o perturbata del corpo, si visualizza la malattia mentre passa direttamente nella pietra. L'acqua in cui è stata immersa una turchese si beve per le sue energie curative. Si portano anelli o pendenti per avare buona salute e per protezione. Da usare insieme all'ambra per stimolare i pensieri positivi e le forze di auto-guarigione. Protegge gli oratori dalle critiche negative e conferisce forza alle loro parole; essi dovrebbero portarla al collo o tenerla in mano. Si può portare montata su un anello al dito medio se si vuole stabilizzare l'equilibrio psicofisico o all'anulare se si vuole stimolare la saggezza e la correttezza nei rapporti con gli altri. Se si desidera utilizzarla per il rilassamento e per equilibrare l'emotività si appoggia sul 5° chakra o si porta come ciondolo girocollo. Quando invece si desidera utilizzarla per indurre pensieri positivi, per stimolare la sensibilità psichica o per la meditazione si appoggia sul 3° occhio. Come tutte le pietre blu, la turchese porta fortuna e viene indossata come talismano per la buona sorte.
( fonte: comminidiluce.net)

Nessun commento:

Posta un commento